FEELING THE SPACE
dal 24 settembre al 2 ottobre 2011
Artisti: Ester Bozzoni, Fabrizio Saiu
A cura di: Eleonora Charans
In occasione della
Settimana dell’Arte a Brescia, gli spazi di
Progetto Tangram ospitano Feeling the Space una mostra curata dalla critica d’arte Eleonora Charans. Si tratta di una mostra tematica che, attraverso l’accostamento di due video – Senza titolo- Casa (2008) di
Ester Bozzoni e Objet Sans Corps (2010)
Fabrizio Saiu -, intende investigare i problemi relativi alla percezione dello spazio da parte dell’artista e gli stati di autoconsapevolezza che producono l’atto creativo.
In quanti modi è possibile ‘sentire’ lo spazio? Come far dialogare il nostro corpo con le rigidità geometriche e gli impedimenti fisici che spesso ci oppone?
I due video selezionati, realizzati da due artisti appartenenti alla medesima generazione, offrono personalissime interpretazioni a questi quesiti che in fondo riguardano tutti, attraverso sperimentazioni, condotte con i loro corpi nello spazio prescelto – che si muove dall’interno domestico al busto femminile nudo e classico dell’artista, verso spazi industriali dimessi dalle originarie funzioni, monumentali e vuoti.
In occasione dell’apertura della mostra gli artisti ed il curatore dialogheranno con il pubblico, fornendo spiegazioni in merito al percorso e alle finalità che li hanno guidati nelle fasi realizzative delle opere esposte.